Come determinare la qualità del legname

Come determinare la qualità del legname

Legname è un prodotto versatile che viene utilizzato tanto in quasi tutti i rami dell'edilizia. L'elevata domanda determina anche un'ampia gamma di prodotti offerti sul mercato, che si presenta in un'abbondanza di opzioni, forme e tipologie. Scegliendo in tutta la varietà di prodotti di legno adatti a scopi specifici, ogni cliente pone una domanda completamente logica: come determinarne la qualità? Per non confondersi tra l'enorme selezione di varie tavole, travi, tronchi e altri materiali di finitura, nonché materiale combustibile ecologico, vale la pena prestare attenzione a diversi punti importanti.

I criteri principali per la scelta di materiali da costruzione in legno di alta qualità

Esiste una serie di caratteristiche tecniche e definizioni che caratterizzano il legname di qualità, ma non tutti i consumatori possono capirli senza conoscere termini specifici. Ma esistono anche alcuni criteri a base dei quali ogni cliente può determinare se acquistare un determinato prodotto offerto da vari produttori. Uno dei più importanti è il tipo di legno da cui vengono realizzati i diversi tipi di prodotti, da cui dipendono anche prezzi del legname. I tipi di legno più comuni sono:

  • Il pino è una materia prima versatile con un basso peso specifico, è abbastanza facile da lavorare e contiene anche resine di legno. Proprio grazie ad all'alto contenuto di resina nel materiale il cliente può determinare che i prodotti di pino che sono presentati a lui sono di alta qualità, nonché dalla struttura più densa delle fibre di legno, in contrasto con il legno segato di abete rosso.
  • Abete rosso è considerato uno dei materiali più convenienti, dal momento che prezzi del legname da questa specie di legno sono abbastanza democratici e alla portata di ogni costruttore. Per garantirne l'alta qualità del legname dall'abete rosso bisogno prestare attenzione alla sua asciugatura, così come alla lavorazione dei prodotti finiti con antisettici speciali.
  • Betulla: questa specie occupa la seconda posizione per la sua domanda ed è eccellente per imitare vari tipi di superfici. Si distingue per la sua capacità di piegarsi facilmente, oltre che per la sua facilità di colorazione, che lo rende un materiale versatile e di facile utilizzo.

Inoltre, nel processo di scelta del legname segato di alta qualità, si deve prestare attenzione alle seguenti caratteristiche importanti:

  • la presenza di crepe e altri tipi di danneggiamento sulla superficie del legno indicano la bassa qualità del prodotto offerto;
  • nodi ed escrescenze che complicano significativamente la lavorazione di tali materiali;
  • determinazione del grado di curvatura utilizzando la direzione radiale delle fibre.

Inoltre, gli esperti consigliano di chiedere il passaporto di qualità del legname segato, che indica tutte le informazioni necessarie al consumatore e contiene le principali caratteristiche dei materiali.

Prodotti di altissima qualità dell'azienda Resurslis

Per comprare legname che soddisfa gli standard internazionali di qualità, puoi contattare l'azienda Resurslis. All'attenzione dei clienti sono offerti i prodotti certificati e i pellet prodotti sono soggetti ai controlli di laboratorio.

Noi Vi diamo possibilità di acquistare comodamente diversi tipi di legname e altri prodotti direttamente dal produttore:

  • pellet di combustibile;
  • legname da costruzione;
  • legna da ardere di alta qualità;
  • tavole grezze per bancali;
  • segatura e trucioli di legno.

Gli indicatori massimi della qualità dei prodotti finiti dal produttore Resurslis sono raggiunti grazie alle migliori attrezzature europee di produzione e l'approccio alla produzione rispettosa all'ambiente in azienda è confermato dal certificato corrispondente.

Contact Us

Abbiamo bisogno del nostro!

Non riesci a trovare la risposta alle tue domande sui nostri servizi o prodotti?

Contattaci
Рус Укр Eng العربية 中国 Ita Ger
×