Come scegliere il pellet di combustibile correttamente

Come scegliere il pellet di combustibile correttamente

Ultimamente, in Ucraina è cresciuta la domanda di combustibile ecologico ed economico, il pellet. Anche se un po' in ritardo, la tendenza all'uso del pellet è arrivata nel nostro paese dall'Europa e dall'America. Loro hanno apprezzato i vantaggi del pellet di legno nella seconda metà del secolo scorso. Quali sono le caratteristiche interessanti dei pellet per il consumatore e cosa è necessario sapere per scegliere pellet di alta qualità: scopriamolo.

Caratteristiche dei pellet

I pellet sono biocarburanti, che possono essere ottenuti da torba, scarti di segheria e rifiuti agricoli. I pellet hanno la forma di un cilindro con una lunghezza di 5-70 millimetri.

Benefici di pellet di combustibile per riscaldamento:

  • ecosostenibili;
  • non causano le reazioni allergiche nelle persone;
  • bassa suscettibilità alla combustione spontanea;
  • elevata secchezza;
  • alta densità;
  • alto potere calorifico rispetto al cippato e al legno;
  • bassa umidità.

Cosa bisogno considerare quando si acquista pellet

La qualità del combustibile influisce in modo significativo sul corretto funzionamento di tutti i tipi di generatori di calore. Questo vale anche per le caldaie a pellet. Quindi, pellet di legno di bassa qualità accelerano l'usura dello scambiatore di calore. Pertanto, all'acquisto di questo tipo di carburante si dovrebbe procedere in modo responsabile. Scegliendo i pellet di legno, si deve prestare attenzione alle seguenti cose:

  • Tipo di materia prima. I pellet di combustibile possono essere prodotti da diverse materie prime, che si tratti di scarti delle aziende di lavorazione del legno o dell'industria agricola. Tuttavia, viene considerata l'opzione migliore per le caldaie domestiche a combustibile solido pellet di legno dal pino senza impurità. Poiché le conifere contengono lignina polimerica, che nella produzione di pellet aiuta a combinare le materie prime in granuli. Allo stesso tempo, non acquistare pellet che contengono adesivi chimici: esse rilasceranno sostanze tossiche quando bruciano.
  • Contenuto di ceneri. Il funzionamento della caldaia e il tasso di formazione del sedimento sulle pareti dipenderanno da questo. Quindi, con un alto contenuto di ceneri nei granuli, il generatore di calore dovrà spesso essere spento, raffreddato e pulito.
  • Umidità. Se il pellet di combustibile ha un'elevata umidità (più del 12%), quindi presto i granuli inizieranno a rompersi e sbriciolarsi.
  • Valore calorico. Questo indicatore determina la quantità di calore generato dai pellet di legno durante la combustione. Quindi, per i granuli di alta qualità, il potere calorifico supera le 4200 kcal/kg.
  • Aspetto esterno. I pellet di combustibile di alta qualità hanno una superficie liscia e lucida senza crepe - tutto ciò indica il corretto processo di produzione dei granuli. Inoltre, i pellet devono avere la stessa forma e dimensione.
  • Diametro dei granuli. Spesso il diametro dei pellet standard è compreso tra 6 e 8 millimetri. Tuttavia, prima di acquistare questo tipo di combustibile, studiate la documentazione della sua caldaia: essa contiene il tipo e il diametro dei pellet di legno ottimali per il sistema di riscaldamento.

Pellet di combustibile prodotti dall'azienda Resurslis

La società Resurslis produce pellet di legno dal 2011. Per la produzione di pellet combustibile, l'azienda utilizza legno di pino di alta qualità senza impurità e additivi. Il diametro dei granuli è di 6-8 mm, il contenuto di ceneri è dello 0,7% e l'indicatore di umidità non supera il 12%. La consegna di pellet viene effettuata sia in l'Ucraina che in qualsiasi paese del mondo. L'azienda confeziona il pellet in sacchi da 15 kg o big bag da 1 tonnellata.

Contact Us

Abbiamo bisogno del nostro!

Non riesci a trovare la risposta alle tue domande sui nostri servizi o prodotti?

Contattaci
Рус Укр Eng العربية 中国 Ita Ger
×